Coppa Montepelmo


Vai ai contenuti

Presentazione e programma

Edizione 2009

2009

15° EDIZIONE

27 – 28 Giugno


III' Prova del campionato 'Torri e Motori' ( www.modenahistorica.it ).

Dopo quattordici anni di svolgimento di questa "classica" del circuito nazionale, ecco la quindicesima edizione, che si svolge come sempre fra l'irripetibile ambiente dolomitico, all'ombra di quel Monte Pelmo chiamato non a caso, per la sua solitaria imponenza "il Trono di Dio".
Inutile ripetere che l'ambiente è solo la cornice atta a valorizzare la partecipazione degli equipaggi e ad evidenziarne le capacità.
Come dicevamo l'anno scorso, sempre in sede di presentazione della Coppa Monte Pelmo, anche quest'anno vale la pena sottolineare che chi conosce la manifestazione non mancherà di esserci, chi non la conosce avrà voglia di provarla, chi è indeciso non lo sarà più, se parlerà con chi già vi ha partecipato!

LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO


inserimento della Coppa Monte Pelmo come III' Prova del campionato 'Torri e Motori' ( www.modenahistorica.it ).



FORMULA MONTECARLO: Le tappe di avvicinamento non rientrano nel regolamento di gara, nè incidono su alcuna classifica, ma rappresentano un ulteriore momento di socializzazione e di sondaggio come gradimento per un futuro inserimento agonistico; il trasferimento avviene infatti a discrezione e responsabilità degli stessi partecipanti, nei tempi e nei modi concordati fra gli stessi; il C.O. di arrivo viene inteso e si identifica pertanto con il termine di chiusura delle verifiche del sabato, che riprenderanno il mattino seguente.


La gara del 2008 era prevista come la prima per l'assegnazione di una Coppa Interclub fra i partecipanti a:

  • Coppa Montepelmo 2008
  • Trofeo del Leone 2008
  • Città di Venezia 2008


Non essendo state disputate le ultime due,
verrà assegnata come premio speciale una iscrizione gratuita mediante estrazione a sorte tra i concorrenti 2008 che si iscriveranno all'edizione 2009 ENTRO IL 21 GIUGNO. Garante dell'estrazione sarà il giornalista dott.Dario Converso.

La gara è una regolarità turistica per auto storiche, con partecipazione di auto moderne a invito.

Il percorso è caratterizzato da quindici prove cronometrate a entrata libera, apri e chiudi, secondo il nuovo percorso di circa 160 km.

La bellezza delle Dolomiti, nella stagione migliore per goderle ed ammirarle, soddisferà anche i partecipanti che non volessero impegnarsi con il cronometro.

La zona, offre opportunità culturali, come la visita al Museo di Selva di Cadore, dove è conservato l'uomo di Mondeval, un cacciatore di 7.000 anni fa, e al vicino castello di Andraz (per ulteriori interessi locali si potrà consultare il sito www.valfiorentina.it ).

Il prologo serale facoltativo del sabato, ha una novità:

I partecipanti interessati a raggiungere Selva il pomeriggio del sabato, dopo avere effettuato le verifiche al loro arrivo a Selva, potranno partecipare gratuitamente al prologo serale. La domenica, giorno della gara, potranno scartare la prova peggiore sostituendola con la prova serale migliore del sabato.


Al fine però di non svantaggiare coloro che non parteciperanno al prologo serale, e solo a questi,
viene data la possibilità di sostituire una sola eventuale penalizzazione di 300 centesimi con la media delle prove restanti che costituiscono la Coppa Monte Pelmo.

La gara è sempre stata gratificata dalla partecipazione di automobili di elevato interesse rappresentativo di rallies d'epoca e di classiche stradali, e di equipaggi noti a livello regionale e anche nazionale, ed è stata sempre riportata dalla stampa specializzata.


PROGRAMMA


SABATO 27 GIUGNO:
Ore 17.00 - 18.00: VERIFICHE; A seguire: PROLOGO SERALE SALITA SELVA DI CADORE PASSO GIAU (3-4 rilevamenti, TDT alle verifiche)

DOMENICA 28 GIUGNO
Ore 7.30 - 8.30: VERIFICHE tecniche e sportive per i concorrenti non iscritti sabato 27 pomeriggio.
Ore 9.30: PARTENZA COPPA MONTE PELMO 2009

L'arrivo è previsto per le ore 15: la quota di iscrizione è fissata in € 180,00 e potrà essere versata al momento delle verifiche; le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 di giovedì 25 giugno (entro il 21 giugno per gli iscritti 2008 che concorreranno all'estrazione di una iscrizione gratuita).



NOTE

  • Il programma potrà subire modifiche per cause contingenti e la T.T.D. definitiva sarà consegnata al momento delle verifiche.
  • Anche quest'anno sarà assegnata la speciale coppa "Foamglas" all'autovettura più anziana della manifestazione.
  • Per informazioni richiesta del programma definitivo ed iscrizioni:


Giancarlo Piana tel. 3356820249; Fax 051 4998119; pianagian@virgilio.it
Giorgio Foramiti tel. 3395259010
Claudio Barbiero tel. 3472954714

Home Page | Edizione 2011 | Edizione 2010 | Edizione 2009 | Edizione 2008 | Storia | Iscrizione | Turismo | Albo d'Oro | Alberghi | Foto | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu